Report - Le Filiere Agroalimentari siciliane

13 Ottobre 2017 - Report - Le Filiere Agroalimentari siciliane


Giovedì 12 ottobre 2017, presso l' Università degli studi di Palermo, Dipartimento S.A.A.F. Aula Magna G.P. Ballatore, si è svolta la presentazione della nuova pubblicazione del Consorzio di ricerca applicata, Coreras, sulle Filiere Agroalimentari siciliane, edito da Antipodes Palermo e curato da Gianfranco Badami, Maurilio Caracci e Dario Costanzo. Il report rappresenta un'analisi delle tendenze produttive agroalimentari in Sicilia e si propone come fonte informativa di dati utili per imprese, operatori di settore e decisori pubblici mostrando debolezze e punti di forza del sistema.
Dallo studio effettuato risulta che la Sicilia ha il più alto numero di produzioni tipiche e di qualità in Italia con 69 prodotti agroalimentari a marchio Dop o Igp. Il territorio è caratterizzato da un mercato ricco di prodotti alcuni di ottimo successo, altri meno, per via della frammentazione delle aziende.
All'evento è intervenuto anche l' Onorevole Antonello Cracolici, Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, che nel suo intervento ha affermato: "la Sicilia per essere competitiva nel mercato globale, deve aumentare la sua capacità di aggregazione delle filiere produttive e di trasformazione e costruire le basi di un sistema dell'industria agroalimentare che riduca il nostro gap nella frammentazione aziendale delle conoscenze".

 

Le Filiere Agroalimentari siciliane

 


AgroNotizie