Finalità

 

Il Consorzio, nel quadro degli indirizzi determinati dall’Assessore regionale per l’Agricoltura e per le Foreste, persegue, senza fini di lucro, lo sviluppo e l’ammodernamento strutturale ed organizzativo dei sistemi: agroalimentare, agroindustriale ed agroambientale della Sicilia, attraverso attività di ricerca applicata e di sperimentazione a favore delle diverse fasi delle filiere e dei sistemi, di divulgazione dei risultati, anche mediante la qualificazione e l’aggiornamento dei tecnici agricoli operanti in Sicilia.

Il Consorzio può organizzare la propria attività per comparti produttivi, per settori specializzati o per aree tematiche.

Nell’ambito di tali attività, il Consorzio opera per il conseguimento delle finalità previste dall’art.16 della L.R. 03.06.1975 n. 24, dal terzo comma dell’art. 3 della L.R. 20.04.1976 n. 36, dall’art. 4 lett. a) della L.R. 1 Agosto 1977  n. 73.

Il Consorzio può svolgere altresì attività per il conseguimento delle finalità previste da ogni altra disposizione legislativa regionale, nazionale e comunitaria riguardante la materia.

Il Consorzio può avvalersi, per le finalità di cui ai precedenti commi, delle basi territoriali rese disponibili dalla Regione, dagli Enti locali e dagli Enti e Associazioni riconosciuti dalla Regione operanti nel settore.